youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Sersys servizi ambientali

A Ecomondo tre seminari tecnici targati Sersys

Presso lo stand Sersys Ambiente a Ecomondo (pad. B3, stand 62) si darà grande spazio agli approfondimenti tecnici, attraverso 3 seminari tenuti da esperti e manager dell’azienda. Si comincia la mattina di mercoledì 7 novembre alle ore 11 con un seminario tenuto da Marco Scarrone e dedicato al tema: Le grandi opere: l’ecosistema è sotto controllo. La varietà dei temi presentati è pensata per fornire una panoramica completa sul modo in cui il Monitoraggio Ambientale rappresenta un’attività integrata nello studio e nella realizzazione delle infrastrutture. Si affronteranno gli aspetti tecnici, normativi, finanziari e l’importanza della relazione con il territorio per la buona riuscita del monitoraggio. Una sintesi dei contenuti è inoltre contenuta nel primo quaderno tecnico realizzato da Sersys sul tema che sarà presentato durante il seminario

Il secondo seminario si concentrerà invece sull’importanza del certificato analitico nella gestione dei rifiuti a partire dalle nuove disposizioni normative che impattano su tutte le fasi della filiera, dalla classificazione allo smaltimento finale. A discuterne con i partecipanti saranno Mirco Lucchiari e Dario Garofano, nel corso di un doppio appuntamento: alle 15 di mercoledì 7 novembre e alle 11 di giovedì 8 novembre.

Le attività seminariali si concludono con il terzo incontro programmato alle 15 di giovedì 8 novembre in cui Mirco Lucchiari e Stefano Busiello metteranno in risalto il valore della misura nel campo delle indagini analitiche ambientali. Dopo una panoramica sulle metodologie adottate da Sersys nelle misurazioni delle performance ambientali di un processo , si illustreranno due Focus il primo dedicato all’amianto e il secondo alla legionella, con esempi pratici sulle metodiche analitiche e le modalità di bonifica.

La partecipazione ai seminari è gratuita fino a un massimo di 15 partecipanti.

Per iscriversi ai seminari inviare un’e-mail a ufficiostampa@extracomunicazione.it e attendere la conferma


Di seguito il dettaglio dei workshop

7 novembre 2018 ore 11
Le grandi opere: l’ecosistema è sotto controllo – 
Ing. Marco Scarrone – Sersys Ambiente Srl

Obiettivi

Il seminario si rivolge a ingegneri, geologi, tecnici ambientali e a tutti quei professionisti che si occupano della progettazione, cantierizzazione e realizzazione di opere civili. La varietà dei temi presentati è pensata per fornire una panoramica completa sul modo in cui il Monitoraggio Ambientale rappresenta un’attività integrata nello studio e nella realizzazione delle infrastrutture e di come diventi imprescindibile quando queste opere incidono in modo rilevante sul territorio in cui si inseriscono. Non sono solo illustrate le questioni più innovative quali il protocollo di legalità e il monitoraggio finanziario, ma si ricordano i concetti di base della normativa e il ruolo degli enti.

Programma

  • Che cos’è il monitoraggio ambientale
  • La normativa Ambientale di riferimento
  • Protocollo di legalità e operativo per il monitoraggio finanziario
  • La complessità della gestione dei Monitoraggi ambientali
  • Utilizzo dei sistemi informativi territoriali
  • Case History: Il Ponte sullo Stretto di Messina

 

7 novembre 2018 ore 15  e 8 novembre 2018 ore 11
L’importanza del certificato analitico nella gestione dei rifiuti

 Obiettivi

Le nuove disposizioni in materia di gestione rifiuti stanno avendo un effetto significativo su tutte le attività della filiera della gestione rifiuti, a partire dalla fase di classificazione, fino a quella finale di smaltimento rifiuti. Sersys Ambiente propone un momento di riflessione condivisa su questi temi agli operatori che si occupano della gestione dei rifiuti speciali o che si trovano ad operare nel settore dei rifiuti, anche come produttori, presentando esperienze specifiche con evidenza dell’impatto operativo dovuto all’applicazione dei nuovi obblighi.

Programma

  • Il laboratorio ed il certificato analitico– Dott. Mirco Lucchiari – Sersys Ambiente Srl
  • Le indicazioni analitiche necessarie alla valutazione di assoggettabilità Seveso dei flussi di rifiuti in ingresso ad impianti di trattamento -Dott. Dario Garofano – Sersys Ambiente Srl
  • Confronto conclusivo con i partecipanti.

 

8 novembre 2018 ore 15
Il valore della misura

Obiettivi

Sersys Ambiente misura la performance ambientale di un processo, facendo della misura un valore. Dispone di laboratori specializzati nelle analisi ambientali, in particolare nei settori della chimica organica, chimica inorganica, microbiologia, fisica e eco-tossicologica, in grado di determinare i parametri previsti dalla normativa e di eseguire ricerche mirate. I laboratori grazie alle più sofisticate apparecchiature, eseguono le prove garantendo elevata accuratezza e precisione.

In particolare i laboratori di analisi che operano nel settore amianto devono rispettare i requisiti di qualità stabiliti dal D.M. 14/5/96. La scelta della metodica di analisi più idonea dipende dalle informazioni che si desiderano ottenere, dall’ambiente investigato e dal fatto di dover trattare campioni in massa o aerodispersi.

Inoltre, a fronte dell’aumento di casi di legionellosi (nel 2014, l’incremento dei casi di legionellosi rispetto al 2013 è stato pari al 10%) e alla pubblicazione delle nuove Linee Guida avvenuta il 7 maggio 2015, l’incontro ha l’obiettivo di fornire gli elementi necessari per una corretta gestione del rischio Legionella: dalla microbiologia del batterio fino ai metodi di disinfezione/bonifica, non tralasciando gli elementi spesso sottovalutati per una corretta gestione dell’emergenza in caso di cluster di legionellosi.

Programma

  • Sersys e il valore della misura – Dott. Mirco Lucchiari – Sersys Ambiente Srl
  • Focus Amianto  – Dott. Mirco Lucchiari – Sersys Ambiente Srl
    • Microscopia ottica in contrasto di fase: principi di funzionamento e campi di applicazione
    • Microscopia elettronica a scansione: principi di funzionamento e campi di applicazione
    • Altre metodiche di analisi
    • Casi applicativi: ambienti indoor ed ambienti outdoor
  • Focus Legionella – Dott. Stefano Busiello – Sersys Ambiente Srl
    • Legionella spp: habitat, meccanismi di proliferazione, trasmissione nelle persone a rischio
    • Legislazione vigente in Italia
    • Impianti aeraulici ed idrici a rischio di contaminazione
    • Metodi di disinfezione  e bonifica  degli impianti aeraulici
    • Esempi pratici: strutture sanitarie e ricettive, edifici riceventi pubblico, complessi termali, ecc.
  • Confronto conclusivo con i partecipanti.