youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Sersys servizi ambientali

Newsletter n.3, editoriale dell’Amministratore Delegato

Dall’Europa importanti novità sui rifiuti

Molta della normativa che orienta i professionisti dei servizi ambientali ha origine in Direttive e Regolamenti Europei. La normativa nazionale che recepisce questi atti deve però adattarli ai contesti nazionali e questo può creare sovrapposizioni e ambiguità, ad esempio il caso della classificazione dei rifiuti speciali per la quale la poca chiarezza normativa rendeva difficile individuare una metodologia chiara per attribuire criteri di pericolosità ad alcuni tipi di rifiuti. La vicenda è stata affrontata dalla giurisprudenza italiana per poi finire alla Corte di Giustizia Europea, che di recente ha emesso una sentenza dirimente, di cui parliamo in questa newsletter.  La notizia rappresenta una novità molto importante per chi opera nel nostro settore e per questo abbiamo deciso di trattarla con esperti e operatori all’interno del seminario “L’importanza del certificato analitico nella gestione dei rifiuti” che il prossimo 27 giugno replichiamo a Milano, dopo il successo dell’edizione di Roma.

La normativa europea e in particolare il cosiddetto “Pacchetto Economia Circolare” ha un ruolo fondamentale anche nel delineare gli scenari futuri della gestione dei rifiuti che sono stati analizzati da FISE Assoambiente all’interno del report “Per una strategia nazionale dei rifiuti”. Quanti saranno i rifiuti da gestire nei prossimi anni? Quali gli obiettivi di riciclo? cosa deve fare l’Italia per affrontare queste sfide? Per rispondere a queste domande è importante che il nostro Paese si doti di una strategia condivisa in cui possano rispecchiarsi sia il settore industriale della gestione dei rifiuti che le istituzioni e i cittadini.

Chiudiamo la newsletter con il link a un video che racconta una parte delle nostre attività: la gestione rifiuti. E’ solo il primo di una serie che abbiamo realizzato per far capire l’impegno e la passione che mettiamo ogni giorno nel svolgere il nostro lavoro.

Buona Lettura.

Marco Steardo
Amministratore Delegato Sersys