youtube instagram envelop mail4 google-plus google facebook twitter linkedin printer

Sersys servizi ambientali

Monitoraggio del Terzo Valico

SERSYS AMBIENTE GESTISCE LE ATTIVITÀ AMBIENTALI RELATIVE ALLA REALIZZAZIONE DEL TERZO VALICO

Sersys Ambiente si sta occupando dal 1° giugno 2017 del monitoraggio ambientale ante operam dell’intera tratta ferroviaria Milano-Genova, il Terzo Valico dei Giovi. Il contratto, sottoscritto con il consorzio COCIV – costituito da Salini Impregilo, Condotte e CIV – avrà una durata di 68 mesi ed un valore complessivo superiore a 6.000.000 €, comprendendo anche il monitoraggio in corso d’opera e post operam.

Le attività di monitoraggio sono eseguite su 12 diverse matrici ambientali tra cui atmosfera, rumore, suolo e sottosuolo, flora e fauna, in conformità con quanto previsto dal Piano di Monitoraggio Ambientale.

“Questo contratto ci permetterà di mettere al servizio del territorio le nostre competenze nel settore ambientale contribuendo alla realizzazione di un’opera di grande importanza per lo sviluppo infrastrutturale del nostro Paese”, ha dichiarato Marco Steardo, Amministratore Delegato di Sersys Ambiente.

Il Terzo Valico è la nuova linea ad alta velocità/alta capacità che consente di potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa. L’opera si inserisce nel Corridoio Reno-Alpi, uno dei corridoi della rete strategica transeuropea di trasporto (TEN-T core network), che collega le regioni europee più densamente popolate e a maggior vocazione industriale.

Sersys Ambiente si occupa da anni di Monitoraggi Ambientali legati alla realizzazione di grandi opere infrastrutturali ed ha maturato un’esperienza unica in questo settore.